Buongiorno a tutti , siamo vicini alle festività natalizie, come ogni anno preparo i panettoni per i miei amici e parenti, quest’anno ho deciso di proporli al mio gruppo di palestra dove insegno ..devo dire che ho ottenuto un successone , tante ordinazione , quindi sono già al lavoro , il mio lievito madre è alle stelle …
Ingredienti per un panettone da un chilogrammo
- 250 g di farina Manitoba integrale
- 140 g di lievito madre rinfrescato 3 volte nell’arco della giornata
- 125 ml di acqua
- 60 g di zucchero semolato
- 1 cucchiaino di miele
- 70 g di burro irlandese da centrifuga
- 50 g di tuorli (3 circa )
2 Impasto
- Tutto il primo impasto
- 65 g di farina integrale
- 150 g di pasta di agrumi
- 16 g di miele
- Bacca di vaniglia
- 40 g di burro
- 50 g di tuorli
- 50 g di zucchero
- 2 g di sale
- 120 g di gocce di cioccolato
- 70 g di bucce di arance candite homemade
- Per la pasta di agrumi
- 250 g di arance
- 125 g di zucchero
La lavorazione del panettone ha tempi Lunghissimi, quindi armatevi di pazienza e si comincia. Mettere il lievito madre in planetaria con la farina , sciogliere lo zucchero nell’acqua, versarla nella planetaria, azionare la macchina, fare assorbire bene, mescolare il burro morbido con i tuorli formando una cremina , aggiungerlo all’impasto in due volte. Fare incordare prelevare dalla planetaria , metterlo in una ciotola, coprire con pellicola, fare lievitare per 12 ore nel forno con la luce accesa. Passato il tempo necessario , prendere l’impasto triplicato e metterlo nella planetaria , aggiungere la farina , azionare la macchina , appena la farina viene assorbita aggiungere la pasta di agrumi, la bacca di vaniglia, il miele , al completo assorbimento degli ingredienti, aggiungere la cremina di burro e i tuorli, lo zucchero, il sale , fare girare la planetaria per 15 minuti alla velocità massima, alla fine aggiungere i canditi e le gocce di cioccolato , abbassando la velocità. Fare riposare l’impasto in planetaria per 30 minuti, poi versarlo in un piano da lavoro e lavorarlo con le mani e lasciarlo all’aria per 30 minuti. Pesare l’impasto , prelevare 1050 grammi, pirlarlo e metterlo nel pirottino di carta , con il resto dell’impasto fare 2 piccoli panettonicini da 50 grammi. Fare lievitare per 8 ore nel forno con la luce accesa coperto da una campana di vetro ,dopo il tempo di lievitazione, con un un coltellino fare un taglio a croce e aggiungere un po’ di burro.. infornare a 170 gradi per un’ora circa!
Il panettone si conserva coperto da carta trasparente per alimenti, dove sprigiona tutti gli aromi e profumi e si può conservare per una settimana.
Si può fare una versione senza zucchero, solo con gli aromi e la vaniglia, pasta di agrumi .
A proposito di pasta di agrumi , la ricetta di può utilizzare per tutti gli agrumi, mandarini, limoni e arance , basta tagliare a pezzetti la frutta, aggiungere lo zucchero, fare riposare un’ora, mettere tutto sul fuoco e cuocere per 50 minuti!