
Buongiorno a tutti, da tanto tempo avevo voglia di scrivere questa ricetta che è solo Alcamese.. La vera storia si racconta nasce dalle suore che hanno provato a fare questo dolce formando delle cupole e lo chiamarono minne di virgini. Così tutti i bar di Alcamo e soprattutto il mio hanno fatto di questo dolce la punta di diamante della pasticceria Alcamese. La ricetta è di mio padre, l’ho trovata scritta dalle sue mani in un quaderno vecchiotto… Ho fatto la torta perché è più facile da realizzare..
Ingredienti per una torta da 28 cm
600 g di ricotta
200 g di farina di maiorca
3 uova
200 g di zucchero
Pizzico di cannella
Per i ripieno
1 l di latte intero
120 g di amido di mais
180 g di zucchero
60 g di gocce di cioccolato
Cannella
Iniziamo a preparare la crema, in una ciotola mettere il latte, lo zucchero, l’amido e la cannella, mescolare bene senza grumi e mettere nel microonde alla massima potenza per 3 minuti, mescolare e rimettere al microonde altri 3 minuti,
La crema deve essere dura per questo abbiamo messo tutto questo amido, fare raffreddare a temperatura ambiente coperta da pellicola.
In una ciotola mettere le uova con lo zucchero e sbatterle con una frusta elettrica aggiungere la ricotta e frullare aggiungere la farina e fare assorbire piano sempre frullando alla fine la cannella.
Adesso montiamo il dolce, in una teglia da 30 cm circa mettere 3/4 di impasto, facendo attenzione a spalmarlo bene coprendo i laterali della tortiera, formando un involucro, versare la crema fredda, frullata precedentemente perché deve essere molto dura, aggiungere le gocce di cioccolato, coprire con il resto dell’impasto. Cuocere a 200 gradi per 40 minuti, 10 minuti a 180 gradi. Appena cotta fare raffreddare e servire con una spolverata di zucchero a velo!
