Pasta frolla

Oggi 3 lezione di cucina dedicata alla pasticceria.. La pasta Frolla, impasto base per tante ricette dolci. Dalla crostata ai biscotti e mignon. Oggi abbiamo fatto 3 impasti diversi, classica, senza burro e light.

Ingredienti frolla classica per una teglia cin diametro 30 cm.

500g di farina 0, 250 g di burro, 150g di zucchero semolato, 2 tuorli, 1 uovo, bacca di Vaniglia, buccia di limone, 1 cucchiaino di lievito vanigliato

Per la frolla all’olio per una teglia diametro 24cm

300 g di farina 0, 100 g di zucchero semolato, 80 ml di olio di girasole, 2 uova, 1/2 bustina di lievito vanigliato, buccia di limone..

Per la frolla light diametro 24

300 g di farina integrale, 50 ml di olio di girasole, 125 g di yogurt, 50g di zucchero semolato, 1 uovo, buccia di agrumi, 8 g di lievito vanigliato.

Il primo impasto è quello più delicato da trattare, mettere il burro morbido, lo zucchero, le uova gli aromi, impastare con le mani, oppure in planetaria, aggiungere la farina ed il lievito, impastare velocemente senza riscaldare l’impasto, mettere la pellicola al panetto e porre in frigo per un’ora. Potete utilizzarla stendendo 3/4 di impasto tra due fogli di carta forno e bucherellare il fondo e coprire com marmellata a piacere! Coprire una griglia sopra la marmellata ed infornare a 180 gradi per 40 minuti!

La seconda è più semplice, mettere l’olio, le uova, lo zucchero e gli aromi sbattere con una forchetta, aggiungere la farina con il lievito, formare un panetto, pronta per essere usata, non occorre metterla in frigo!

Il terzo impasto è per tutti quelli che tengono molto alla linea. Mettere l’olio, lo yogurt, lo zucchero o miele, l’uovo, gli aromi, alla fine aggiungere la farina con il lievito. Pronta per essere usata!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...