

Ultima ricetta festiva , un primo piatto notevole , di grande effetto , per chiudere in bellezza tutte le feste!
Ingredienti
Per 6 persone
300 g di farina 00, 100 g di farina di grano duro , 4 uova , coloronte rosso in polvere.
Per il ripieno
400 g di baccalà dissalato, 3 bicchieri di latte , 1 sedano, 4 patate , 1 cipolla, sale
Per il condimento
500 g di ceci precotti , 2 carote, 6 acciughe , pepe , nocciole , 2 cucchiai di mascarpone

Preparare la pasta , mettere le due farine in un piano di lavoro, fare la fontanella, aggiungere le uova , pizzico di sale e un cucchiaino di colorante rosso , impastare dal centro verso l’esterno, formare una palla compatta , coprire con pellicola e fare riposare un’ora.
Preparate il ripieno , prendere il baccalà, pulirlo e tagliarlo a pezzetti , fare un soffritto con cipolla e sedano , aggiungere il baccalà e mescolare per 5 minuti, versare il latte e cuocere per 15 minuti, appena cotto frullare il tutto e aggiungere le patate bollite ridotte in purea , fare raffreddare il tutto.
Per il condimento finale , prendere le acciughe e farle sciogliere in padella insieme con le carotine tagliate sottilissime, aggiungere i ceci precotti , cuocere 10 minuti e frullare il tutto con 2 cucchiai di mascarpone e la crema è pronta!
Prendere la pasta fresca stenderla con il mattarello e poi passarla alla macchinetta n 7, fare delle strisce lunghe, posizionare un po’ di condimento al baccalà, coprire con un’altra striscia di pasta fare aderire bene e fare uscire l’aria , prendere la formina a forma di stella e fare i ravioli facendo attenzione a non mettere troppo condimento, potete utilizzare tutte le forme che volete, a me sono piaciute le stelle , sono di grande effetto!
I ravioli a stella si possono preparare la mattina per la sera , basta mettere tanta farina di grano duro tra di loro in modo che non si attacchino ..
Impiattamento
Cuocere le stelline in abbondante acqua salata , 5 minuti dal bollore e scolarli , versare la pasta nella padella del condimento , mantecare per 2 minuti e aggiungere le nocciole, presentare il piatto con 6 stelline a persona e una manciate di nocciole e pepe! Buon appetito