Buongiorno amici , oggi ci buttiamo in un classico della pasticceria francese , con un po’ di passaggi

Ingredienti
Per il Pan di spagna
4 uova, 150 zucchero , 150 farina 00, vaniglia , 30 ml di olio di girasole

Per la crema vaniglia /cacao
500 g di latte intero , 150 g di zucchero , 4 tuorli , 40 g di amido di mais , buccia di limone, 30 g di cacao amaro
Un confezione di pasta sfoglia rotonda
500 g. di panna fresca , 100 g di zucchero a velo , 10 bignè vuoti , che potete fare voi o comprare
Per il caramello
100 g di zucchero semolato
Per riempire i bignè
250 g di panna fresca
50 g di zucchero a velo
Bagna non alcolica
250, ml di acqua
200 di zucchero , aroma vaniglia
Per prima cosa prepariamo le creme , mettiamo in una ciotola il latte, lo zucchero, i tuorli, l’amido e la bacca di vaniglia, frullare il tutto e mettere nel microonde alla massima potenza per 3 minuti, aprire il microonde e mescolare e fare cuocere ancora fino a quando non si addensa , ci vorranno 5 minuti .
Dividere la crema in due parti e in una aggiungere 30 g di cacao, mescolare bene e fare raffreddare entrambi le creme in frigo.
Preparare il Pan di spagna, montare le uova con lo zucchero per 20 minuti circa , aggiungere la buccia di limone, la farina setacciata e l’olio..
Infornare a 180 gradi per 30 minuti .
Intanto preparare la pasta sfoglia, aprire l’involucro, metterlo sulla leccarda con la sua carta forno e con una forchetta punzecchiarla tutta e coprire con lo zucchero semolato, infornare a 200 gradi per 20 minuti circa .
Montare la panna a neve fermissima con lo zucchero a velo , prendere le creme fredde e aggiungere la panna con un frullatore , 1/3 in quella bianca , 1/3 in quella al cioccolato e il resto lo conserviamo per coprire la torta .
Montare la torta
Dividere il Pan di spagna in due , mettere la base su un vassoio da portata , mettere un po’ di bagna e aggiungere la crema bianca , circa la metà,coprire con il cerchio di pasta sfoglia precedentemente ritagliato , aggiungere la crema al cioccolato, sempre metà , coprire con l’altra metà del Pan di spagna , bagnare con lo sbagno e coprire con la panna restante .
Con i resti della sfoglia triturati coprire tutta la torta lateralmente, al centro lasciarla liscia e bianca .
Prendere una sac posche e riempire i bignè con la panna ,fare il caramello, mettere lo zucchero in una padella fare sciogliere senza mescolare , intingere i bignè ad uno ad uno e fare raffreddare!
Posizionare i bignè sulla torta coperta di panna , con una sac posche fare degli spuntoni di crema bianca alternati dalla crema al cioccolato !
Conservare in frigorifero prima di servire ! Può sembrare un po’ laboriosa ma il risultato dà grandi soddisfazioni !