
Buon pomeriggio, oggi una ricetta apparentemente semplice, con solo 3 ingredienti e senza glutine, sono molto divertenti da fare e si possono fare al naturale o colorati come nella foto !
Ingredienti per 20 macarons
150g Farina di mandorle fine
150 g di zucchero a velo
55g albume per il pastello
40 ml di acqua
150g di zucchero semolato
55 g di albume per la meringa
Aroma mandorla facoltativo
Bacca di vaniglia
Colorante a piacere
Per il ripieno
100 ml di panna
200 g di cioccolato bianco
Per prima cosa fare il pastello, in una ciotola mettere la farina di mandorle e lo zucchero a velo mescolare bene e aggiungere gli albumi a temperatura ambiente , mescolare bene e mettere da parte . In planetaria gli altri albumi e pizzico di sale e cominciare a montare , in un pentolino fare lo sciroppo con acqua e zucchero semolato, raggiungere la temperatura di 121 gradi e versare in planetaria continuando a montare , aumentare la velocità e appena diventa lucida e compatta la meringa è pronta .
Prendere un po’ di meringa e aggiungerla al pastello , mescolare bene e continuare a versare tutta la meringa con movimenti dal basso verso l’alto, questo passaggio è molto importante , senza avere fretta la meringa deve essere inglobata piano piano al pastello. Aggiungere gli aromi , Adesso si può utilizzare l’impasto così com’è oppure dividerlo in più parti e aggiungere il colorante a piacere .
Teglia con carta forno aderente , sac posche con punta liscia e fare degli spuntoni distanziati
Bagnare la punta del dito e passarlo su ogni macaron
Fare riposare i macarons all’aria per un’ora circa !
Infornare a 160 gradi per 15 minuti circa !
Riscaldare la panna , aggiungere il cioccolato bianco , fare sciogliere bene e mettere in frigorifero con pellicola
Appena i biscotti sono freddi e anche il ripieno unire 2 metà con la crema ! Potete anche lasciarli senza ripieno per decorare torte e cream Tart!