
Buongiorno amici , le vacanze sono finite purtroppo, ho cucinato molto e sono stata molto impegnata !Oggi vi presento una torta particolare , un gusto delicato e nello stesso tempo sorprendente ! Io l’ho fatta per il compleanno di Adam , il figlio di mia nipote , ma voi potete utilizzare le forme che volete , numeri o lettere o semplicemente rotonda a cerchio !
Ingredienti per la base morbida
2 dosi
4 uova , 115 g di zucchero semolato, 80 g di farina 00, 30 ml di olio di girasole , mezza tazzina di caffè
Per la crema
500g di mascarpone, 250 g di panna fresca , 200 g di burro di arachidi , 180 g di zucchero a velo vanigliato, coloronte giallo a piacere , caffè solubile un cucchiaino
Per la bagna
100 ml di caffè
50 ml di zucchero semolato
Cominciamo con le basi
Montiamo le uova con lo zucchero e bacca di vaniglia, appena diventano chiare e gonfie aggiungere la farina setacciata , mescolare dal basso verso l’alto, versare l’impasto in una teglia rettangolare coperta da carta forno ed infornare a 200 gradi per 15 minuti!
Ripetere il tutto per fare un’altra teglia con le stessi dosi.
Appena le basi sono cotte farle raffreddare bene e con una forma a piacere ritagliare il Pan di Spagna a piacere e mettere da parte .
Preparare la crema
Montare il mascarpone con lo zucchero , aggiungere il burro di arachidi e poi la panna fredda e continuare a montare.
Dividere la crema in due ciotole, in una mettere il colorante giallo e nell’altro il caffè sciolto in po’ d’acqua calda .
Comporre la torta a numero
Prendere un vassoio da portata grande che contenga il numero , mettere il primo Pan di spagna e bagnarlo con del caffè zuccherato , con una sacposche e bocchetta liscia coprire con la crema al caffè tutta la base , prendere la seconda base di Pan di Spagna e metterla sopra la crema al caffè , con un’altra sacposche e bocchetta a punte coprire la base con la crema gialla alternando la con la crema al caffè .
Potete decorare la torta con chicco di caffè e arachidi !