

Buon pomeriggio amici ,
Un dessert per il giorno dell’Epifania
Veloce e di grande effetto !
Io ho utilizzato un panettone fatto da me , senza uvetta, voi potete utilizzare un panettone classico oppure uno al cioccolato.
Ingredienti
1 k panettone classico
500 g di mascarpone
Pasta biscotto classica (4 uova , 150 g di zucchero, bacca di vaniglia, 90 g di farina 00, 50 g di fecola di patate ) creare 3 cerchi da 10 di diametro
250 g di panna fresca
4 tuorli
150 g di zucchero semolato
50 ml di acqua
50 ml di caffè
Bacca di vaniglia
Cacao q.b
Cominciamo a preparare la pasta biscotto , trovate la ricetta sul mio blog , fatela raffreddare e metterla da parte .
In un pentolino fare lo sciroppo con lo zucchero e l’acqua, in planetaria frullare i tuorli, appena lo sciroppo raggiunge 121 gradi versarlo a filo su i tuorli, montare fino a formare una crema chiarissima , aggiungere la cacca di vaniglia , ooil mascarpone e la panna montata precedentemente..
Conservare la crema in frigorifero
Montare il dolce
Prendere il panettone , svuotarlo per bene , lasciando i bordi intatti
Con il caffè bagnare la base del panettone e versare un po’ di crema al mascarpone, coprire con uno strato di Pan di spagna, bagnare con il caffè , coprire con altra crema , un altro strato di Pan di spagna e ancora crema coprire con l’ultimo strato di Pan di Spagna, bagnare con il caffè e con una sacposche fare degli spuntoni di crema , spolverare con del cacao amaro.
Conservare la torta panettone in frigorifero per un paio d’ore .i