Buon pomeriggio amici , oggi una ricetta buonissima, la frolla è simile alla sbrisolona Mantovana, ma l’interno è simile alla nostra cassata al forno con ricotta .. la ricetta della frolla è di Lucake , meraviglioso pasticcere !


500 g. di ricotta di pecora setacciata, 150 g di zucchero semolato 50 g di gocce di cioccolato , buccia di arancia grattugiata
Preparare la ricotta , in una grande boule mettete la ricotta setacciata , lo zucchero e la buccia d’arancia , mescolare bene ed aggiungere le gocce di cioccolato, porre in frigorifero per un paio d’ore
Preparare la frolla , in planetaria mettere il burro con lo zucchero , la buccia d’arancia , il tuorlo , alla fine aggiungere le farine ed le mandorle tritate , mezzo cucchiaino di lievito vanigliato facoltativo… Avvolgere la frolla in pellicola e porre in frigorifero per un’ora.
Tirare la frolla dal frigo , stendetela per bene e coprire una tortiera da 24 cm, bucherellare il fondo , versare la ricotta dentro il guscio di frolla, e coprire con l’altra pasta rimasta formando tante briciole fino a coprire la torta , aggiungere qualche mandorla intera .
Infornare a 180 gradi per 45 minuti!
Servire con una spolverata di zucchero a velo